Progetto "Ricomincio da qui"

Evento finale - comunicato stampa

Torre del Greco – Si terrà nella mattinata del giorno 18 novembre p.v., dalle ore 10:00 alle ore 13:00, presso l’aula magna del Liceo Scientifico Nobel, l’evento di chiusura del progetto “Ricomincio da qui”. Il progetto in questione, cofinanziato e portato avanti da luglio 2015 dall’associazione di volontariato Torre Vesuvio Pro Natura e dall’Anea – Agenzia Napoletana Energia e Ambiente, nell’ambito del piano azione coesione “Giovani No Profit” – bando “Giovani per la riqualificazione dei beni pubblici”, promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, ha permesso la riqualificazione dell’area verde di Via del lavoro, sita nel quartiere Sant’Antonio, completamente abbandonata e ridotta ad una discarica abusiva.

Tante le attività realizzate dai due partner: animazione in giardino, info point, laboratori dedicati all’energia e agli orti didattici, workshop, incontri tematici, un corso per tecnici dell’energia e l’apertura di uno sportello dove i cittadini interessati hanno potuto richiedere gratuitamente informazioni specifiche del settore.

L’evento di chiusura sarà l’occasione non solo per fare insieme un bilancio delle attività ma anche per premiare i ragazzi degli istituti superiori che hanno partecipato attivamente ai citati laboratori didattici.

 

Immagine

Graduatoria definitiva dei partecipanti al corso gratuito per “Tecnico per la gestione dei Sistemi Energetici”

 

Si riporta, di seguito, la graduatoria definitiva degli ammessi al corso gratuito per “Tecnico per la gestione dei Sistemi Energetici”.

 Graduatoria ammessi.jpg

 

Gli incontri in aula, per un totale di 80 ore, si svolgeranno presso la sede dell’Associazione Torre Vesuvio Pro Natura, via S. Antonio (c/o stazione Circumvesuviana), secondo il calendario seguente:

 

 

A tutti i partecipanti, verrà distribuito il programma degli argomenti da affrontare.

 

Il giardino

Il progetto prevede la riqualificazione ambientale e sociale di un’area degradata di circa 1.500 mq, nel Comune di Torre del Greco, a ridosso di un’ampia zona di edilizia popolare nel quartiere di Sant’Antonio nei pressi della stazione della Circumvesuviana.
Chi vive e conosce l’area sa che il giardino è stato per un lungo periodo in condizioni di abbandono, degrado ed oggetto di vandalismo.

 

RIQUALIFICAZIONE AMBIENTALE

La riqualificazione ambientale prevede interventi di pulizia, diserbo, potatura della flora preesistente, la preparazione del suolo per la messa in coltura di nuove piante e la realizzazione di un orto di coltivazione biologica e manutenzione ordinaria e straordinaria periodica.

 

RIQUALIFICAZIONE SOCIALE

Animazione: nel giardino sono previste attività di animazione all’aperto e aggregative per i bambini e i ragazzi del quartiere affinché ricostruiscano un rapporto di fiducia e di appartenenza al proprio territorio. L’animazione si svolgerà con cadenza mensile, nei giorni festivi, in particolare di domenica mattina.

Giornate dell’Energia: terminate le fasi di sistemazione dell’area saranno realizzate diverse iniziative espositive sulle tematiche energetico-ambientali a cura di aziende e associazioni del settore per sensibilizzare i cittadini su tali argomenti e informarli sulle tecnologie in esposizione, sui contributi e i finanziamenti in essere.

Sottocategorie

News, analisi, commenti sul mondo dell'energia nell'ambito delle attività dello Sportello Energia.

Back to Top