Progetto "Ricomincio da qui"

Il progetto prevede la riqualificazione ambientale e sociale di un’area degradata di circa 1.500 mq, nel Comune di Torre del Greco, a ridosso di un’ampia zona di edilizia popolare nel quartiere di Sant’Antonio nei pressi della stazione della Circumvesuviana.
Chi vive e conosce l’area sa che il giardino è stato per un lungo periodo in condizioni di abbandono, degrado ed oggetto di vandalismo.

 

RIQUALIFICAZIONE AMBIENTALE

La riqualificazione ambientale prevede interventi di pulizia, diserbo, potatura della flora preesistente, la preparazione del suolo per la messa in coltura di nuove piante e la realizzazione di un orto di coltivazione biologica e manutenzione ordinaria e straordinaria periodica.

 

RIQUALIFICAZIONE SOCIALE

Animazione: nel giardino sono previste attività di animazione all’aperto e aggregative per i bambini e i ragazzi del quartiere affinché ricostruiscano un rapporto di fiducia e di appartenenza al proprio territorio. L’animazione si svolgerà con cadenza mensile, nei giorni festivi, in particolare di domenica mattina.

Giornate dell’Energia: terminate le fasi di sistemazione dell’area saranno realizzate diverse iniziative espositive sulle tematiche energetico-ambientali a cura di aziende e associazioni del settore per sensibilizzare i cittadini su tali argomenti e informarli sulle tecnologie in esposizione, sui contributi e i finanziamenti in essere.

Back to Top