Progetto "Ricomincio da qui"

Il progetto “Ricomincio da qui” è promosso e realizzato dall’Associazione Torre Vesuvio federata pro natura e dall’ANEA, Agenzia Napoletana Energia e Ambiente, nell’ambito dell’avviso pubblico “Giovani per il sociale”, emanato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, per la promozione ed il sostegno di azioni volte al rafforzamento della coesione sociale ed economica dei territori delle Regioni Obiettivo Convergenza.

Le attività previste dal progetto sono volte a facilitare l’accessibilità e la fruizione di un bene pubblico da parte della collettività in una zona altamente degradata: un giardino di circa 1.500 mq ubicato nel quartiere S. Antonio a Torre del Greco (NA), a ridosso di un’ampia zona di edilizia popolare, di recente ristrutturato ma già abbandonato all’incuria e al vandalismo. 

OBIETTIVI
“Ricomincio da qui” nasce, quindi, dalla volontà di riqualificare e rivitalizzare il giardino, attualmente in condizioni di degrado ed abbandono, fino a farlo diventare un luogo di aggregazione ed inclusione sociale e nello stesso tempo occasione di crescita personale per i giovani del quartiere.
Il progetto prevede, innanzitutto, interventi di riqualificazione e manutenzione del giardino che diventerà centro di attività di animazione per i giovani ed ospiterà uno sportello energia aperto a tutti. Sono previsti, inoltre, percorsi laboratoriali in diverse istituti scolastici edl Comune di Torre del Greco e specifiche attività formative finalizzate alla creazione di competenze nel settore dell’energia che siano spendibili sul mercato del lavoro.

A CHI SI RIVOLGE
Protagonisti delle attività sono i giovani disoccupati appartenenti a fasce deboli e disagiate, dai 14 ai 35 anni.

DURATA
2 anni, a partire da luglio 2015 fino a luglio 2017.

 

Back to Top