Progetto "Ricomincio da qui"

RICOMINCIO DA QUI: Newsletter n° 1

Newsletter n° 1 del 16/06/2016
 

INIZIATI   I LAVORI DI RIQUALIFICAZIONE PER IL PROGETTO “RICOMINCIO DA QUI”

Il 6 giugno 2016, hanno ufficialmente preso il via i lavori di   riqualificazione dell’area verde di Via del Lavoro, sita nel quartiere   Sant’Antonio di Torre del Greco, alle spalle dell’omonima fermata   dell’ex-circumvesuviana.

Tante le attività già realizzate dai due partner: animazione in   giardino, info point, laboratori didattici svolti presso alcuni Istituti   Superiori siti nel territorio cittadino. Tante le azioni che si susseguiranno   nel corso del prossimo anno, fino a giugno 2017: corsi per tecnici   dell’energia, di cui questa newsletter è un’attività, sportello energia ed   attività all’aria aperta sono, tra i tanti, alcuni esempi di ciò che verrà   realizzato.

Per chi volesse saperne di più, è possibile seguire il progetto   “Ricomincio da qui” sul social network facebook, attraverso il gruppo e la   pagina dedicati a tutti gli eventi in atto, e tramite il sito web dedicato,   all’indirizzo http://www.progettoricominciodaqui.it/  

 

CONCLUSI I LABORATORI PREVISTI DAL PROGETTO

Il mese di maggio 2016 ha   visto la conclusione di due importanti attività previste dal progetto: il   laboratorio orti didattici svoltosi con i ragazzi del Liceo Scientifico   “E.Nobel” ed il laboratorio Energia e Tutela Ambientale realizzato presso   l’Istituto d’Arte “F. Degni” di Torre del Greco.

Tante le soddisfazioni, a partire dagli sguardi felici dei bambini del   quartiere, che partecipano sempre attivamente a tutte le attività a loro   dedicate e che hanno riscoperto l’amore per questo fazzoletto di terra a loro   così vicino, lo sgomento dei ragazzi dei corsi di poter affrontare tematiche   più impegnate ed impegnative in modo semplice e coinvolgente. Un piccolo   rammarico: la scomparsa delle piantine messe a dimora nell’orto sinergico dai   partecipanti al Laboratorio Orti Didattici. Chiediamo supporto alla   cittadinanza per la buona riuscita del progetto.

Seguite il progetto sul sito http://www.progettoricominciodaqui.it/

News

DAL 31   MAGGIO IL NUOVO CONTO TERMICO 2.0

E’ entrato in vigore il Nuovo Conto Termico 2.0 che introduce   interessanti semplificazioni burocratiche   per la presentazione della domanda, rende gli importi concessi più consistenti e amplia gli interventi che   possono beneficiare delle agevolazioni concesse. Previsto anche   l'innalzamento del limite per l’erogazione degli incentivi in un'unica rata (dai   precedenti 600 agli attuali 5.000 euro) e la riduzione dei tempi di pagamento   che, nel nuovo meccanismo, passano da 6 a 2 mesi. A   disposizione ci sono 900   milioni di euro annui, 700 per privati e imprese e 200 per le   amministrazioni pubbliche.

FONTE: GSE

 

MOBILITA’ SOSTENIBILE: IN ARRIVO 35   MILIONI DI EURO PER IL PRIMO PROGRAMMA SPERIMENTALE

Trasmessa al Parlamento la bozza di decreto   che attuerà le misure sulla mobilità sostenibile introdotte dal Collegato Ambientale   (legge   221/2015), che prevede lo stanziamento di 35 milioni di euro   per il primo programma sperimentale nazionale di mobilità   sostenibile basato su piedibus, car-pooling, car-sharing,   bike-pooling e bikesharing. Potranno accedere ai finanziamenti gli Enti   locali con una popolazione superiore ai 100mila   abitanti, esclusi quelli che non rispettano gli obblighi di   comunicazione in materia di qualità dell'aria, ed avranno tre mesi di tempo   per inviare al Governo i loro progetti diretti a incentivare la mobilità   sostenibile.

FONTE: SENATO DELLA   REPUBBLICA

 

MISURA 19 DEL “PSR CAMPANIA   2014-2020”: LA    REGIONE ADOTTA IL BANDO DA 100 MILIONI

Il 23 maggio sono   stati pubblicati i bandi relativi alla   Misura 19 "Sostegno allo Sviluppo locale LEADER Sviluppo Locale   di Tipo Partecipativo" della Regione Campania. Con il decreto   regionale dirigenziale n. 19 del 20 maggio 2016, pubblicato sul   Bollettino Ufficiale della Regione Campania numero 32 del 23/05/2016, è stato:   adottato il bando di selezione dei Gruppi di Azione Locale (GAL) e delle   Strategie di Sviluppo Locale (SSL); adottato il bando di selezione della   tipologia d'intervento 19.1.1 "Sostegno Preparatorio". Con un contributo pubblico di 100 milioni di euro, i bandi   finanzieranno le Strategie di Sviluppo Locale presentate dai GAL finalizzate   a precisi ambiti tematici coerenti con i fabbisogni emergenti dei propri   territori (es. sviluppo della filiera   dell’energia rinnovabile, turismo sostenibile, cura e tutela del paesaggio,   ecc.).

FONTE:   REGIONE CAMPANIA

 

CHIARIMENTI LEGGE DI STABILITA’ 2016:   PROROGA DELLE DETRAZIONI FISCALI PER GLI INTERVENTI DI EFFICIENZA ENERGETICA

L’Agenzia delle Entrate ha   pubblicato una circolare   che fornisce chiarimenti sulle agevolazioni fiscali contenute nella Legge di   Stabilità 2016. In particolare, il comma 74 della legge proroga, fino al   31 dicembre 2016, la detrazione fiscale del 65% per gli interventi di efficientamento   energetico. Inoltre, il comma 88 estende la stessa detrazione anche   per l’acquisto, l'installazione e la messa in opera di dispositivi   multimediali per il controllo da remoto degli impianti di riscaldamento o   produzione di acqua calda o di climatizzazione delle unità abitative.

FONTE: AGENZIA   DELLE ENTRATE

 

PROGRAMMA LIFE 2014-2020: FONDI UE PER   I PROGETTI CHE TUTELANO L’AMBIENTE

Aperti i bandi del   Programma LIFE 2014 – 2020 (lo scorso 19 maggio) con una dotazione   finanziaria pari a quasi 3 miliardi e   mezzo di euro. il Programma LIFE+ si struttura in due sottoprogrammi,   “Ambiente” e “Azione per il clima” entro i quali è possibile presentare   progetti sulle tematiche sempre più urgenti come la gestione del territorio e   della natura, l’informazione ambientale, l’innovazione nei settori produttivi   per ridurne l’impatto ambientale e le emissioni. LIFE, finanzierà attività di   ricerca, purché siano strettamente funzionali al raggiungimento degli   obiettivi del progetto e i cui risultati si applichino nell’ambito della   durata del progetto stesso.

FONTE: EUROPEAN   COMMISSION

 

SETTIMANA EUROPEA DELL’ENERGIA   SOSTENIBILE- EUSEW 2016

Dal 13 al 17 giugno avrà   luogo l’undicesima edizione della Settimana Europea dell’Energia   Sostenibile, promossa dalla Commissione Europea. Il più importante evento   su scala europea tra quelli dedicati all’impatto che hanno i consumi energetici   sulle risorse del pianeta. L’appuntamento principale è rappresentato dal   convegno che si svolgerà a Bruxelles dal 14 al 16 giugno, ma nel corso del   mese di giugno in molte altre città d’Europa sono previsti centinaia di   eventi gli Energy Days che prevedono   mostre, conferenze, seminari, concerti, progetti online e altre iniziative.

FONTE: EUROPEAN COMMISSION

 
Back to Top