Progetto "Ricomincio da qui"

Nell’ambito del progetto sono previsti 2 diversi Laboratori che prevedono corsi pratici e teorici di apprendimento.
I Laboratori sono finalizzati ad aiutare i ragazzi, che vivono in situazioni disagiate, a prendere maggiore coscienza di sé, delle proprie capacità e inclinazioni, a sentirsi parte della società in cui vivono stimolandoli a sperimentare e a partecipare come cittadini attivi e consapevoli.

A CHI SONO RIVOLTI
Ragazzi di età compresa tra i 14 e i 16 anni, studenti del primo biennio delle scuole medie superiori di Torre del Greco (NA).

DURATA 
Per ogni laboratorio sono previste 10 ore di teoria in aula e 15 ore di pratica

• LABORATORIO SUGLI ORTI
Prevedono lezioni teoriche in aula e lezioni pratiche all’aperto finalizzate alla realizzazione dell’orto per l’autosostentamento e l’autosufficienza attraverso gli elementi naturali (es. prodursi il cibo e saperlo trasformare, riconoscere le diverse erbe spontanee e saperle utilizzare per il nutrimento, in medicina o nella cosmesi, etc.) La realizzazione dell’orto prevede 4 fasi successive:

I Fase: vangatura ed aerazione

II Fase: spietratura e miglioramento del terreno

III Fase: messa a dimora delle essenze

IV Fase: mantenimento a regime ed attività Terminata la fase iniziale di preparazione del terreno spetterà ai bambini, con l’aiuto dei ragazzi più grandi, portare avanti l'orto didattico curando i semenzai da tenere in classe, in un luogo adatto, luminoso e caldo, per consentirne la crescita delle piantine da seme e da trasferire poi successivamente nell'orto.

• LABORATORIO SULLE ENERGIE RINNOVABILI
I percorsi formativi sulle tematiche energetico-ambientali e sulle fonti alternative di energia sono finalizzati a fornire ai giovani conoscenze avanzate relative alla progettazione, realizzazione, gestione e dismissione di sistemi energetici.

Le lezioni teoriche, alternate a lezioni pratiche, si svolgeranno presso gli Istituti Tecnici della città di Torre del Greco (NA).

Al termine delle ore di Laboratorio i ragazzi redigeranno una “Diagnosi Energetica” del proprio Istituto Scolastico, elaborata con software dedicati, e sarà organizzata una “Giornata dell’Energia”, in occasione della quale i ragazzi presenteranno il loro lavoro.

Back to Top