Progetto "Ricomincio da qui"

Dopo i recenti interventi di riqualificazione dell'area verde di Via del Lavoro, a Torre del Greco, sono state realizzate due mattinate di animazione interamente dedicate ai bambini del quartiere Sant'Antonio. Sabato 23 e sabato 30 luglio, dalle 10:00 alle 12:00, infatti, tanti giochi ed attività all'aria aperta hanno allietato le calde ore dei più piccoli.

Le prime due giornate di animazione nel giardino, splendente grazie al progetto Ricomincio da qui, sono andate decisamente a gonfie vele: alta la partecipazione, alto il morale e larghi i sorrisi. "Buona la prima!", possiamo dire con fierezza. Tanto buona che la seconda giornata, quella odierna, si è aperta letteralmente tra grandi feste: <<appena siamo arrivati, i bambini si sono messi ad urlare ed applaudire>>, ci comunica la notra animatrice Gessica. Essere accolti tra urla gioiose ed applausi è la manifestazione più bella e spontanea che i bambini del quartiere potessero fare: buona la prima giornata, quindi, e buona anche la seconda, non ci resta che aspettare le prossime che sono state programmate per settembre. Per conoscere tutti gli eventi, seguiteci anche sulla pagina e sul gruppo facebook dedicati al progetto Ricomincio da qui.

C'era una volta
un giardino un po' trascurato, un'area verde nel pieno del quartiere Sant'Antonio a Torre del Greco, che aspettava di risplendere.

C'era una volta ed ora non c'è più!

<<Ricomincio da qui!>>, fu detto in un tempo non troppo lontano... ricomincio proprio da questo giardino, che finalmente è stato sottoposto alle cure amorevoli di cui aveva grande bisogno. E così, dopo quasi un anno passato a ripulire la zona da rifiuti abbandonati incivilmente e da erbacce varie, ecco che la favola inizia a materializzarsi: un paio di aree atrezzate per dei futuri orti sociali, il prato ben tenuto, le erbe aromatiche ed i fiori profumati che attirano farfalle colorate, l'agrumeto che nel tempo creerà le giuste zone d'ombra, la passeggiata. Resta ancora qualche passaggio, qualche tocco di bacchetta magica che vi sveleremo più avanti per non spezzare quello che, per gli abitanti della zona, sembra davvero un incantesimo delle fate... eh sì, perché il nostro caro giardino si è proprio trasformato dal classico ranocchio al bel Principe delle favole più belle, quelle con il lieto fine che allietano i sogni dei bambini, gli stessi che hanno già imparato ad amare questa piccola e tanto cara zolla di terra...

Lunedì 18 luglio 2016, presso la sede dell'associazione Torre Vesuvio Pro Natura, nei locali dell'ex-circumvesuviana a Sant'Antonio, verrà inaugurato lo "Sportello Energia".
   
Obiettivo dello "Sportello Energia" è quello di informare cittadini ed imprese sulle tecnologie legate al risparmio energetico, per aiutarli a cogliere le varie opportunità legate alle fonti rinnovabili ed in particolare ai finanziamenti attivi quali la detrazione fiscale sulle ristrutturazioni edilizie e l'adeguamento sismico delle strutture del 50 %, il bonus energia (detrazione fiscale del 65 %) e il Nuovo Conto Termico (in vigore dal 31 maggio 2016).
   
Sarà possibile usufruire gratuitamente del servizio di consulenza, attivo dal lunedì al sabato dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e realizzato nell'ambito del progetto Ricomincio da qui.

Le principali informazioni saranno presto disponibili su questo sito e divulgate attraverso la nostra newsletter.

Un breve corso di formazione sarà realizzato nei locali dell'associazione di volontariato Torre Vesuvio Pro Natura a partire dal 14 luglio prossimo. Rivolto ad un team di volontari, verranno sviluppate tematiche relative al settore dell'energia alternativa e delle detrazioni fiscali attualmente in vigore. La formazione, curata interamente dagli esperti di Anea, Agenzia Napoletana Energia e Ambiente, è propedeutica all'apertura dello "Sportello Energia", un servizio di consulenza gratuita rivolto a tutti i cittadini che aprirà il 18 luglio prossimo, realizzato nell'ambito del progetto Ricomincio da qui.
   
Per la vostra consulenza, potete recarvi presso la sede dell'associazione Torre Vesuvio (locali dell'ex-circumvesuviana presso la stazione Sant'Antonio, a Torre del Greco) dal lunedì al sabato, dalle ore 9:00 alle ore 13:00.

Back to Top